L’estate è sinonimo di pelle abbronzata e luminosa, levigata e visibilmente sana. Anche per chi soffre di acne o impurità cutanee, il sole e la tintarella rappresentano una panacea irrinunciabile per esibire un viso omogeneo e pulito da ogni inestetismo. Ma non è tutto oro quello che luccica. Il rientro dalle vacanze, infatti, porta con sé non solo un ritorno alla condizione originale, ma anche al suo peggioramento: il cosiddetto effetto rebound.

Ma che cos’è? Come è possibile evitarlo o attenuare le sue conseguenze?

donna, rebound, brufoli, acne, pelle impura, rosso, pelle, viso, volto, cute, bellezza, salute, sole, estate, idratazione, detersione

Sotto la pelle

Quando si è in vacanza, il sole asciuga la pelle e la ispessisce, provocando una conseguente diminuzione della produzione di sebo: più è lunga e costante l’esposizione solare, più è durevole ed evidente questo effetto “pelle sana”. Ma cosa succede quando l’estate finisce? La cute, che percepisce questa eccessiva condizione di secchezza, reagisce aumentando la produzione di sebo. Ma se sotto i raggi solari si era ispessita, l’eccesso di sebo sedimentato sotto pelle incrementa la comparsa di brufoli e infiammazioni. Questo è l’effetto rebound (“rimbalzo” in inglese).

Sulla pelle

Inutile dire che il primo passo per cercare di attenuare l’effetto rebound è applicare durante l’estate una fotoprotezione adatta al tipo di pelle o specificatamente formulata per rispondere alle esigenze della pelle a tendenza acneica. Per il post vacanze, invece, è bene affidarsi a prodotti mirati che aiutano a contrastare le manifestazioni tipiche della cute impura: la detersione e l’idratazione sono gesti fondamentali e vanno attuati con referenze dalla formulazione delicata e sebonormalizzante, che aiutino a lenire e non danneggiare la pelle sensibile circostante.

LINEA GRAM

Detergente in gel delicato che aiuta a rimuovere le impurità e gli eccessi di sebo senza innescare fenomeni rebound.

  • Composizione: Perossido di Urea, Carbossimetil betaglucano

gram, detergente, difa cooper, cantabria labs, acne, brufoli

Crema coadiuvante sebonormalizzante e levigante, utile contro inestetismi superficiali da acne e follicoliti. Favorisce il controllo del microambiente di superficie e l’attenuazione delle macchie post-acneiche.

  • Composizione: Acido salicilico, Niacinamide, Zolfo deodorizzato

gram, idratante, difa cooper, cantabria labs, acne, brufoli

Crema coadiuvante fluida idratante dalla funzione opacizzante, ideale per aiutare ad attenuare eventuale secchezza o disidratazione cutanea.

  • Composizione: Micropatch serina, Fitosfingosine, Filtri solari UV-A

gram, difa cooper, cantabria labs, acne, brufoli

LINEA SEBOGARD

Crema coadiuvante per pelle a tendenza acneica che aiuta a migliorare le manifestazioni cutanee tipiche delle pelli a tendenza acneica, contribuendo a prevenire l’ossidazione degli acidi grassi del sebo e aiutando ad esfoliare e levigare correttamente la pelle.

  • Composizione: Chelisin®, Iris florentina

sebogard, difa cooper, cantabria labs, acne, brufoli

Integratore alimentare a base di ingredienti che contribuiscono al mantenimento di una pelle normale e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano

  • Composizione: Gluconato di zinco, Nicotinamide, Vitamina E, SuperOssidoDismutasi da Melone, Lattoferrina, FOS, GOS

sebogard, integratore alimentare, bustine, difa cooper, cantabria labs, acne, brufoli

BIRETIX ultra Spray

Spray ad attività esfoliante e idratante che grazie ai suoi componenti aiuta a rallentare la crescita dei microrganismi e a contrastare l’ostruzione dei follicoli pilosebacei. La formulazione in spray è ideale per ampie zone come dorso e petto.

  • Composizione: RetinSphere®, BIOPEP.15, Acido Salicilico, Vitamina E

biretix, difa cooper, cantabria labs, acne, brufoli

Recommended Posts