Difa Cooper Spa (la “Società”) fornisce di seguito l’informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (il “Regolamento”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti (“Utenti”) che navigano sui siti Internet della Società o si registranoai Siti per usufruire di particolari servizi o funzionalità, accessibili ai seguenti indirizzi:

www.cantabrialabsdifacooper.it

www.cosmeticimagistrali.it

(indistintamente, il “Sito” o i “Siti”)

 

Si precisa che la presente informativa si riferisce unicamente al Siti della Società e non ad altri siti web, eventualmente raggiungibili dall’Utente mediante link ipertestuali in esso presenti ma riferiti a risorse esterne ai domini dell’ente suindicati.

Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento è Difa Cooper Spa, con socio unico, con sede legale in Via Milano n. 160, 21042 Caronno Pertusella (VA), capitale sociale pari ad Euro 750.000 i.v., R.E.A. (VA) 129020 – C.F. P. IVA e Reg. Impr. (VA) – IT 00334560125, Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Industrial Farmaceutica Cantabria S.A.

I Dati Personali dell’Utente

In qualità di Titolare del trattamento, proteggiamo i dati personali dell’Utente. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’Utente, persona fisica identificata o identificabile (l’”interessato” ai sensi del Regolamento), a titolo esemplificativo:dati anagrafici, dati di contatto, dati relativi ai prodotti di interessee ogni dato spontaneamente fornito dall’Utente nelle interazioni con la Società, nonché informazioniacquisite automaticamente dalSito.

Il Titolare potrebbe venire a conoscenza anche di dati particolari (ex sensibili) dell’Utente quali informazioni sullo stato di salute e benessere, ad esempio nel caso in cui l’Utente comunicasse eventuali intolleranze e/o effetti indesiderati riscontrati a seguito dell’utilizzo dei prodotti della Società. Per il trattamento dei “Dati Particolari”dell’Utente, si veda la sezione dedicata della presente Informativa.

Fonte dei Dati

Raccogliamo dati personali dell’Utente del Sito per offrire un servizio di qualità agli Utenti e migliorare l’offerta dei nostri prodotti e servizi.A parte quanto specificato per i dati di navigazione acquisiti in modo automatico, l’Utente è libero di fornire i suoi dati personali o di non fornirli. Il loro mancato conferimentopuò unicamente comportare l’impossibilità di essere ricontattati e di ottenere il servizio richiesto.

In particolare, i dati trattati dal Titolare sono: 

Dati comunicati dall’Utente: qualsiasi dato fornito volontariamente dall’Utente attraverso il Sito o agli indirizzi di contatto della Società, a titolo esemplificativo:

(a) attraverso i messaggi inseriti nei moduli presenti sul Sito, nelle lettere/e-mail/fax spontaneamente inviateci agli indirizzi di posta, posta elettronica, o ai numeri di fax pubblicati sul Sito;

(b) in occasione di contatto telefonico con la Società e con il customer care;

(c) attraverso i messaggi privati inviati ai profili/pagine istituzionali sui social media;

(d)  in occasione dell’iscrizione a manifestazioni a premio e altre iniziative promozionali pubblicate o pubblicizzatetramite il Sito;

(e) in occasione dell’iscrizione a newsletter o altre attività informative;

(f) con le segnalazioni di allergie, intolleranze e/o reazioni avverse;

(g) con l’invio di CV nella sezione del Sito o agli indirizzi di contattodella Società.

Dati raccolti automaticamente durante l’utilizzo del Sito: dati di navigazione e cookies. Isistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al tuo sistema operativo ed al tuo ambiente informatico.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Visita la sezione Cookie sul Sito.

Finalità del trattamento

I dati personali dell’Utente indicati in questa informativasono trattatidal Titolare per le seguenti finalità:

  • I dati di contatto e tutti i dati inclusi nellecomunicazioni dell’Utente e/o interazioni con i distinti canali della Società per usufruire di servizi o funzionalità, sono acquisiti e trattati dal Titolare per rispondere alle richieste inviate dall’Utente o fornire il servizio selezionato.

Il trattamento di questi dati è effettuato per fornire il servizio richiesto dall’Utente (art. 6, co. 1, let. b) del Regolamento). 

  • I dati forniti dall’Utente in sede di registrazione al servizio di newsletter e/o consulenza offerto sul Sito, sono trattati dl Titolare per finalità di marketingesclusivamentesulla base del consenso espresso dell’Utente all’invio di comunicazioni promozionali e commerciali relativi a prodotti e/o eventi e/o corsi di formazione della Società, nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche.

Il trattamento di questi dati è effettuato con il consenso espresso, libero e facoltativo dell’Utente (art. 6, co. 1, let. a) del Regolamento).Tale consenso è liberamente e gratuitamente revocabile dall’Utente in qualsiasi momento. In relazione alle comunicazioni promozionali inviate via e-mail, l’Utente potrà revocare il consenso al trattamento dell’indirizzo e-mail per finalità di marketing anche cliccando sul link di cancellazione presente in ciascuna e-mail promozionale.

  • I dati di navigazione sono trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

I dati di navigazione sono trattati per il legittimo interesse del Titolare a garantire la sicurezza del Sito, controllarne il corretto funzionamento ed ottenere statistiche in relazione al suo utilizzo (art. 6, co. 1, let. f) del Regolamento).

  • Il trattamento di alcuni dati personali dell’Utente è necessario per adempiere ad obblighi di legge. Ad esempio, per dar corso alle segnalazioni nell’ambito della farmacovigilanza (art. 6, co. 1, let. e) del Regolamento).
  • Il trattamento di alcuni dati personali dell’Utente è necessario per il perseguimento dellegittimo interesse del Titolare, ivi incluso:accertare,esercitare o difendere i propri diritti in sede giudiziaria o prevenire frodi, ulteriore sviluppo di prodotti, servizi e offerte di assistenza, gestione dei rischi (art. 6, co. 1, let. f) del Regolamento).

Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine del Sito predisposte per l’erogazione di determinati servizi o funzionalità.

Profilazione

Laddove espressamente indicato e solo con il consenso libero e facoltativo dell’Utente(articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento) potremmotrattare i dati personali dell’Utente per finalità di profilazione al fine di inviare comunicazioni personalizzate,per effettuare analisi ed elaborazioni statistiche, per attività di c.d. “clusterizzazione” e analisi interne e di monitoraggio sull’andamento del mercato e dei consumi.In caso di mancato consenso al trattamento deidati personali per finalità di profilazione, la possibilità di navigare sul Sito non sarà in alcun modo compromessa né l’Utente subirà alcun’altra conseguenza pregiudizievole. Il consenso alla profilazione è in ogni caso revocabile liberamente e gratuitamente in qualsiasi momento.

Dati Particolari

Categorie particolari di dati ai sensi dell’art. 9 del Regolamento, potrebbero essere forniti spontaneamente dall’Utente nell’ambito di specifiche richieste alla Società. In questo caso, il trattamento viene effettuato sulla base del consenso dell’Utente, nonché per gli adempimenti connessi alle segnalazioni di eventi avversi, per adempiere agli obblighi derivanti da leggi o da regolamenti, o per adempiere ad obblighi contrattuali o precontrattuali inerenti la fornitura di beni o servizi (inclusa la richiesta di informazioni sui prodotti). In ogni caso, il Titolare tratterà le informazioni relative allo stato di salute dell’Utente solo per il tempo strettamente necessario e/o per adempiere agli obblighi di legge.

Periodo di conservazione dei dati

Il trattamento dei tuoi dati personali sarà effettuato mediante strumenti automatizzati e non automatizzati, con logiche strettamente correlate alla finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Salvo informazioni specifiche per i singoli servizi nella presente Informativa, alla conservazione dei dati si applicano in linea generale i principi di seguito indicati:

  • Conserviamo i dati personali dell’Utente solo per il tempo necessario per il perseguimento delle finalità previste o, in caso di consenso, fino a quando non sia stato revocato il consenso.
  • Per adempimenti di legge e per finalità fiscali-amministrative inerenti all’attività della Società (es. in caso di erogazione di un servizio o risoluzione di un reclamo), conserveremo i dati per il periodo previsto dalla normativa fiscale e dalla normativa applicabile in materia di conservazione degli atti e della corrispondenza aziendale (10 anni).
  • In caso di opposizione al trattamento, cancelleremo i dati personali dell’Utente, a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per perseguire altre legittime finalità del trattamento.
  • Cancelleremo i dati personali dell’Utente anche quando saremo obbligati a farlo per eventuali obblighi di legge.

I dati dei candidati vengono conservati per un periodo massimo di 24 mesi dalla ricezione della candidatura.

Informazioni sulla durata di memorizzazione dei cookie sono disponibili nella nostra cookie policy.

Persone che possono accedere ai dati

Possono accedere ai dati raccolti a seguito della consultazione del Sito i seguenti soggetti designati dall’ente, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento quali responsabili del trattamento:

  • AllysSrl quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web
  • Alliance Software Srl per la gestione del processo di recruitment con riferimento alle candidature che transitano sul Sito.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale della Società che è stato autorizzato e che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

I dati dell’Utente possono altresì essere comunicati alle altre aziende del Gruppo Cantabria Labs in UE per i medesimi fini e/o per finalità tecniche, amministrative o contabili.

Diritti degli interessati

Gli interessati, nei casi e alle condizioni previsti (art. 15 e ss. del Regolamento), hanno il diritto di ottenere alla Società:
l’accesso a propri dati personali
la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti
la cancellazione dei dati personaliper i quali manchi il presupposto giuridico al trattamento
la limitazione dell’utilizzo dei dati personali
la cessazione del trattamento dei dati personali esercitando l’opposizione al trattamento per motivi connessi alla situazione particolare dell’interessato,o al trattamento per finalità di marketing e di marketing profilato.
la cessazione del trattamento dei dati personali attraverso la revoca del consensonel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso
la copia dei propri dati (c.d. portabilità)
mediante richiesta scritta al Titolare del Trattamento da inviare ai seguenti dati di contatto:

Difa Cooper SpA, sede legale Via Milano 160, Caronno Pertusella 21042 (VA), mail: privacy@difacooper.com.

Diritto di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso i Siti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

La Società si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare la presente informativa in qualsiasi momento.
Data ultimo aggiornamento: 13/09/2022