donna, sguardo, occhi, occhieie, borse, pelle, idratazione, difa cooper, cantabria labs

Occhiaie e borse sotto gli occhi sono delle problematiche che colpiscono indistintamente uomini e donne e, per quanto si possa ricorrere al make-up per camuffarle, queste possono diventare un fastidioso inestetismo difficile da contrastare. Non solo fanno risultare il viso stanco e affaticato, ma sono soprattutto segno di un problema che merita attenzione.

Ma come si formano e perché?

OCCHIAIE

Le occhiaie si presentano come aloni di colore grigio-bluastro e conferiscono un aspetto stanco. In alcuni casi possono essere croniche, ma spesso si accentuano con l’avanzare dell’età e con lo stress.

Le possibili cause, quindi, possono essere:

  • Eccessiva pigmentazione della zona
  • Invecchiamento
  • Esposizione ai raggi UV
  • Lassità cutanea (ovvero l’assottigliamento e la disidratazione della pelle)
  • Stanchezza e poco sonno

donna, sguardo, occhi, occhieie, borse, pelle, idratazione, difa cooper, cantabria labs, letto, sonno, riposo, stress

BORSE SOTTO GLI OCCHI

La formazione delle borse sotto gli occhi è causata invece da una stabile o crescente ritenzione idrica nella zona perioculare, un ristagno di liquidi unito a cedimento dell’elasticità cutanea. In altri casi, invece, le borse sono di origine genetica.

Le cause della loro formazione sono svariate, tra cui:

  • Invecchiamento
  • Stress e mancanza di riposo
  • Riduzione del tono muscolare
  • Specifiche patologie (come ipotiroidismo, ipertensione, cattiva alimentazione)

COME ATTENUARE IL PROBLEMA?

In entrambi i casi, la prevenzione delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie richiede uno stile di vita sano, che prevede alimentazione equilibrata, riposo e sonno sufficiente (almeno otto ore per notte e dormire con la testa sollevata).

È sconsigliata l’esposizione prolungata alla luce solare per evitare l’invecchiamento precoce della cute perioculare. Come trattamento cosmetico quotidiano, invece, è buona norma optare per prodotti dedicati dall’azione antiradicalica, elasticizzante e idratante, da applicare almeno 1 volta al giorno con delicati movimenti.

Qualche consiglio?

LO SAPEVI?

Applicare due dischetti di cotone imbevuti di lozione detergente Kamilla, aiuterà gli occhi stanchi e affaticati grazie all’azione lenitiva e calmante della Camomilla, e all’azione rinfrescante e distensiva dell’acqua distillata di Tiglio.

 

Ètas contorno occhi

Endocare Contorno Occhi e Labbra

endocare-contorno-ojos-y-labios-tubo-15ml
Recommended Posts