Che sia per un periodo particolarmente stressante o una notte brava tra amici, non sempre si ha la possibilità di riposare il giusto numero di ore e possono essere molte le motivazioni per cui il sonno può essere poco profondo o agitato.

donna, letto, dormire, risveglio, sonno, riposare, pelle, invecchiamento, dermatologia, viso, occhi, difa cooper

Cosa succede di notte?

Semplicemente la pelle si trasforma: durante le fasi più profonde del sonno la produzione di collagene aumenta e la cute tende a rigenerarsi, perché tutte le attività metaboliche rallentano e il corpo ripartisce maggiori proteine alle cellule.

Ma quali sono le conseguenze sulla cute?

Ridotte ore di sonno possono portare:

  • alla comparsa di occhiaie e borse
  • ad un incarnato più spento
  • alla perdita di elasticità e tono
  • ad una lenta rigenerazione della pelle
  • alla riduzione dei tempi di recupero dal danno che si ha durante il giorno (stress ossidativo e riparazione DNA)

La carenza di sonno è considerata (insieme alla troppa esposizione al sole e all’inquinamento) uno dei componenti principali dell’esposoma (sistema di fattori che contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle).

donna, letto, dormire, risveglio, sonno, riposare, pelle, invecchiamento, dermatologia, viso, occhi, difa cooper

Come correre ai ripari?

I tessuti risultano meno ossigenati, le tossine vengono eliminate meno rapidamente e la riparazione dei danni subiti avviene con difficoltà: insomma, accelera l’invecchiamento cutaneo.

Nonostante dormire 7 – 8 ore a notte sia fondamentale per il nostro organismo, più del 45% della popolazione globale non riposa sufficientemente e questo provoca danni significativi a livello psicologico e fisico.

etas-contorno-occhiPer il contorno occhi, nulla di meglio che un booster che aiuta a decongestionare e ad effetto lenitivo contro borse e occhiaie, da applicare con delicati movimenti sia prima di andare a dormire che la mattina appena svegli.

jaluroniusPer ripristinare la giusta idratazione e ridonare alla pelle un incarnato luminoso e fresco, un’alta concentrazione di acido Ialuronico è un perfetto alleato per pelli spente e asfittiche che necessitano di acqua.

Extra tip: La lozione detergente delicata Kamilla può essere utilizzata come impacco su occhi stanchi, gonfi ed arrossati.

 

kamilla-lozione-200-ml

PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

etas-peelA base di Retinsphere®, acido glicolico e vitamina E, una crema antiage rivitalizzante da lasciare agire tutta la notte è l’ideale: esercita un’efficace azione soft peeling conferendo alla pelle un aspetto luminoso e levigato. Consigliamo di utilizzare una crema viso con SPF 50 durante il giorno.

Per un trattamento notturno ultra-nutriente intensivo, basta aggiungere qualche goccia di olio-siero nutritivo ad una nocciola di crema antietà a base di Melatonina. Applicare sul viso in uno strato visibile e lasciarlo agire tutta la notte: la pelle sarà visibilmente luminosa e tonica, come rimpolpata.

Consiglio extra-luminosità e rigenerazione: Endocare Ampolle per un mese.

Recommended Posts