Un errore in cui si incorre spesso è pensare di avere la pelle secca quando invece è solo disidratata e viceversa. Partiamo dal presupposto che qualsiasi tipo di cute può essere disidratata, anche se grassa o mista, invece quando questa è secca ci sono segnali inequivocabili e fastidiosi.

volto, viso, pelle, cute, disidratazione, secchezza, idratazione, donna, cantabria labs, difa cooperPelle Disidratata

Si può manifestare con una perdita di comfort e luminosità, con la spiacevole sensazione di “pelle che tira”, specialmente dopo la doccia o il bagno caldi. Come abbiamo già detto, la cute permette gli scambi tra l’esterno e l’interno: l’acqua si sposta dal derma verso la superficie. Quando il film idrolipidico che protegge naturalmente la pelle è alterato, l’acqua presente nel derma non riesce più a raggiungere lo strato corneo (lo strato superiore dell’epidermide) seccando, quindi, la superficie.

Le cause possono essere esterne o ambientali, oppure dovute all’utilizzo di prodotti cosmetici e make-up troppo aggressivi.

Pelle Secca

Questa tipologia di pelle appare ruvida al tatto, poco elastica, screpolata e dalla trama irregolare. E’ sottile e presenta un colorito spento e devitalizzato: talvolta i segni di una cute secca possono essere accompagnati da prurito, bruciore e desquamazione.

Esistono diversi gradi di secchezza: dal più lieve, spesso dovuto a cause esterne e ambientali come vento, freddo, esposizione a raggi UV o all’utilizzo di alcuni farmaci; al più grave o severo. I fattori interni che causano secchezza sono solitamente genetici, ormonali o collegati ad alcune patologie.

Che si tratti di una situazione passeggera, come pelle disidratata, o permanente, come la pelle secca, è necessario utilizzare dei prodotti specifici in grado di aiutare a ridonare idratazione alla cute e che contribuiscano a migliorare ruvidità e screpolatura, senza trascurare nessun passaggio della propria skincare routine.

Post suggeriti
dormire pelle difa cooper